Quando acquisti un nuovo materasso, puoi scegliere tra diverse dimensioni standard. Da JYSK, ti aiutiamo a trovare la dimensione del materasso che si adatta meglio alle tue esigenze di sonno.
Per scegliere la dimensione corretta del materasso, devi considerare:
- Se dormi da solo o con un partner
- Se hai un sonno agitato o no
- Quanto spazio hai a disposizione
- La tua altezza
In questo articolo, approfondiremo cosa considerare nella scelta della dimensione del materasso.
Dimensioni standard del materasso
La scelta del materasso giusto spesso dipende dalle esigenze individuali, ma esistono alcune dimensioni standard che possono aiutarti a selezionare l'opzione migliore per te. Se le dimensioni standard non sono adatte, hai anche la possibilità di avere un materasso su misura.
Quale è la dimensione giusta per te?
Mattress dimensions | Suitable for |
Best for the guest room where there isn’t enough space for a wide bed. A guest bed is typically 90x190 cm, so a single mattress is a perfect fit for a smaller room. A foam mattress would typically be the preferred option. | |
Queen size
Double mattress size
| A good solution for children, teens, and singles. These also work well in dorms or holiday homes, where there isn’t quite enough space for a wider bed. |
A good solution for couples who live in a smaller flat or an individual who prefers a large bed if there is space enough for it. | |
The best choice for couples who live in a house or larger flat. A super king size mattress is also ideal if one partner moves around a lot while they sleep. With a 180x200 cm mattress, there’s also plenty of room for any younger children who may sneak into the bed during the night. |
Quanto dovrebbe essere lungo il tuo materasso se sei alto?
La tua altezza è un fattore importante nella scelta del materasso. Come regola generale, il tuo materasso dovrebbe essere almeno 20 cm più lungo della tua altezza. Dovresti essere in grado di allungare le braccia sopra la testa senza sentirti a disagio per la lunghezza del materasso.
Scegliere la lunghezza del materasso giusta riguarda molto più che evitare che i piedi sporgano dal bordo. Se dormi su un letto troppo corto, le zone di comfort si sposteranno e non riceverai il supporto di cui il tuo corpo ha bisogno, indipendentemente dal fatto che dormi sulla schiena o sul fianco.
Quanto dovrebbe essere grande il materasso per una coppia?
Più grande è il letto, meno rischi di essere disturbato dal tuo partner o viceversa. Se una coppia dorme su un materasso piccolo, nessuno dei due riceverà il supporto adeguato, riducendo la qualità del sonno.
Quando una coppia dorme vicina, si crea molta più pressione sulle molle o sulla schiuma, il che influirà negativamente sulla capacità del materasso di adattarsi a diverse posizioni di sonno. L'adattabilità del materasso è basata su una persona che dorme su una parte del materasso, non due.
Le coppie dovrebbero dormire su un materasso che non sia inferiore a una dimensione matrimoniale. Un materasso largo 180 cm è ideale se c'è spazio nella camera da letto. Per le coppie che disturbano il sonno dell'altro, è consigliato un materasso con lattice e memory foam per aiutare ad assorbire i movimenti.
Dimensione del materasso per chi dorme in modo agitato?
Le coppie dovrebbero dormire su un materasso che non sia inferiore a una dimensione matrimoniale. Un materasso largo 180 cm è ideale se c'è spazio nella camera da letto. Per le coppie che disturbano il sonno dell'altro, è consigliato un materasso con lattice e memory foam per aiutare ad assorbire i movimenti.
Se vuoi sapere di più sulla scelta del materasso perfetto per te, consulta la nostra guida completa ai materassi.