Fioriere in rattan naturale e polyrattan

Vasi e fioriere per creare il tuo angolo verde

Come avrai potuto constatare ormai sul mercato c’è una gamma di fioriere così ampia che la scelta potrebbe risultare veramente difficile. Al di là dei tuoi gusti personali la scelta in realtà è condizionata dallo spazio che hai a disposizione, dal tipo di pianta che vorrai coltivare e dall’effetto d’insieme che vorrai ottenere. 

Ecco un paio di domande che è utile farsi prima di procedere all’acquisto:

Vaso o fioriera?

La risposta dipende dallo spazio a disposizione, dalle piante che vorrai coltivare e non ultimo dall’effetto che vuoi ottenere. Per arredare un balcone probabilmente non andranno bene delle fioriere pesanti e ingombranti. Meglio optare per delle fioriere a forma di vaso. Ma se ti piace l’effetto “giungla” o “bosco verticale” è molto bello anche un mix di fioriere e vasi, per permettere la coltivazione di piante di diverse dimensioni.

Di che materiale deve essere?

Le fioriere in legno, sono esteticamente gradevoli, donano una piacevole sensazione di naturale e caldo accoglienza. Il legno è un ottimo isolante e quindi protegge le piante dal gelo invernale e dalla siccità. Si tratta della scelta migliore per coltivare quelle piante che risentono maggiormente degli sbalzi di temperatura.

 

Le fioriere in metallo sono di grande impatto visivo e possono essere molto eleganti. In commercio se ne trovano di diverse forme e modelli. Sono più pesanti rispetto alle fioriere in altri materiali quindi è più difficile spostarle da un abiente all'altro. Il metallo non è un materiale isolante, pertanto in inverno ed estate non sono consigliate per piante delicate.

 

Le fioriere in rattan sono le più diffuse. Il rattan, sia naturale che sintetico è un materiale molto leggero e facilmente maneggevole, quindi perfetto per interni e balconi. Ha un’estetica piacevole, che regala atmosfere etniche e dal mood esotico anche ai giardini più moderni , ma che si adatta davvero a qualsiasi tipo di pianta. Se ne trovano in diverse colorazioni, anche se le più eleganti sono quelle in toni neutri e naturali.

Quale è l’uso che ne vorrai fare?

Fioriera pensile

Queste fioriere sono provviste di supporti per poterle agganciare a una ringhiera o a una balaustra o invece essere appese mediante una catenella. Questi contenitori sono destinati principalmente alle piante da fiore annuali e biennali, L’effetto ricadente dei fiori è davvero gradevole. 

 

Fioriera a vaso

Questo tipo di fioriera di solito è destinato a piante da coltivare singolarmente. Ce ne sono di innumerevoli forme, dimensioni e materiali.

 

Fioriera a cassetta 

Sono destinati a composizioni vegetali, o singoli arbusti di taglia media. Per questo di solito hanno delle dimensioni maggiori, in genere da 40 cm a 1 metro di altezza, possono essere rettangolari o quadrati e realizzati in legno, resina o metallo.

 

Fioriera a cassetta rialzata

Per fiori o per coltivare ortaggi, sono prima di tutto pratiche, dato che non bisogna chinarsi. Questo tipo di fioriera si presta molto bene alla coltivazione di piante aromatiche o piccoli ortaggi sul balcone.

 

Fioriera a cassetta con spalliera

Se vuoi coltivare una pianta rampicante le cassette con spalliera o graticcio sono la soluzione ideale. Si possono piantare fino a tre piante in una cassetta rettangolare, ma anche si più a seconda delle dimensioni; le piante si arrampicheranno sui graticci come una sorta di pergola, con un effetto molto decorativo.

Una volta che avrai scelto materiale, forma e dimensioni potrai sbizzarrirti anche col colore e giocare con abbinamenti e contrasti per creare l’angolo verde dei tuoi sogni. Scopri tutte le nostre fioriere qui.

 

 

 

Scopri di più

Una guida all'acquisto del gazebo perfetto

Una guida all'acquisto del gazebo perfetto

Come scegliere il contenitore da esterno più adatto

Come scegliere il contenitore da esterno più adatto

Come sfruttare al meglio un divano componibile? La nostra guida

Come sfruttare al meglio un divano componibile? La nostra guida

Come scegliere le sedie da giardino

Come scegliere le sedie da giardino