Scegli vasi e fioriere per le tue piante da esterno

Vasi e fioriere sono il tocco in più che completa l’opera! Non solo esaltano i fiori o le piante che contengono, ma se scelti e posizionati con maestria possono rivelarsi dei veri e propri elementi di arredo. Da JYSK abbiamo un’ampia scelta di fioriere pensili, fioriere a vaso, fioriere a cassetta, fioriere a cassetta rialzata e fioriera a cassetta con spalliera o graticcio. Scegli tra articoli in resina, in legno, in metallo e rattan. Dai un’occhiata al nostro online shop o visita uno dei numerosi negozi JYSK, saremo lieti di consigliarti con idee professionali per la progettazione dei tuoi esterni, anche con accessori e decorazioni della nuova collezione. Scegli quello che fa per te e approfitta delle nostre numerose offerte. 

41 articoli
    41 articoli

    Fioriere e vasi

    Vaso o fioriere: quale scegliere?

    La risposta dipende dallo spazio a disposizione, dalle piante che vorrai coltivare e non ultimo dall’effetto che vuoi ottenere. Per arredare un balcone probabilmente non andranno bene delle fioriere pesanti e ingombranti. Meglio optare per delle fioriere a forma di vaso. Ma se ti piace l’effetto “giungla” o “bosco verticale” è molto bello anche un mix di fioriere e vasi, per permettere la coltivazione di piante di diverse dimensioni.

    Fioriere: materiali e caratteristiche

    • Le fioriere in resina, le più diffuse, sono molto versatili e praticamente indistruttibili. Leggere, sono facili da collocare. Non richiedono una manutenzione troppo impegnativa. Resistono sia agli agenti atmosferici che all’esposizione al sole.
    • Le fioriere in legno, sono esteticamente gradevoli, donano una piacevole sensazione di naturale e caldo accoglienza. Il legno è un ottimo isolante e quindi protegge le piante dal gelo invernale e dalla siccità. Si tratta della scelta migliore per coltivare quelle piante che risentono maggiormente degli sbalzi di temperatura.
    • Le fioriere in metallo sono di grande impatto visivo e possono essere molto eleganti. In commercio se ne trovano di diverse forme e modelli. Sono più pesanti rispetto alle fioriere in altri materiali e
    • Le fioriere in rattan sono le più diffuse. Il rattan, sia naturale che sintetico è un materiale molto leggero e facilmente maneggevole, quindi perfetto per interni e balconi. Ha un’estetica piacevole, che regala atmosfere etniche e dal mood esotico anche ai giardini più moderni , ma che si adatta davvero a qualsiasi tipo di pianta. Se ne trovano in diverse colorazioni, anche se le più eleganti sono quelle in toni neutri e naturali.

    Uso e funzioni

    • Fioriera pensile: queste fioriere sono provviste di supporti per poterle agganciare a una ringhiera o a una balaustra o invece essere appese mediante una catenella. Questi contenitori sono destinati principalmente alle piante da fiore annuali e biennali, L’effetto ricadente dei fiori è davvero gradevole. 
    • Fioriera a vaso: questo tipo di fioriera di solito è destinato a piante da coltivare singolarmente. Ce ne sono di innumerevoli forme, dimensioni e materiali.
    • Fioriera a cassette: sono destinate a composizioni vegetali, o singoli arbusti di taglia media. Per questo di solito hanno delle dimensioni maggiori, in genere da 40 cm a 1 metro di altezza, possono essere rettangolari o quadrati e realizzati in legno, resina o metallo.
    • Fioriera a cassetta rialzata: per fiori o per coltivare ortaggi, sono prima di tutto pratiche, dato che non bisogna chinarsi. Questo tipo di fioriera si presta molto bene alla coltivazione di piante aromatiche o piccoli ortaggi sul balcone.
    • Fioriera a cassetta con spalliera: se vuoi coltivare una pianta rampicante le cassette con spalliera o graticcio sono la soluzione ideale. Si possono piantare fino a tre piante in una cassetta rettangolare, ma anche si più a seconda delle dimensioni; le piante si arrampicheranno sui graticci come una sorta di pergola, con un effetto molto decorativo.

    Una volta che avrai scelto materiale, forma e dimensioni potrai sbizzarrirti anche col colore e giocare con abbinamenti e contrasti per creare l’angolo verde dei tuoi sogni.