Mobile TV con una televisione in un soggiorno con divano, tavolino da caffè e credenza.

Trova il mobile TV perfetto per il tuo soggiorno

La televisione non è sicuramente l'elemento d'arredo più bello e decorativo, ma il giusto mobile TV – uno che si abbini ai mobili circostanti, che sia di tendenza e che rifletta il tuo gusto – può fare la differenza.

Anche se preferisci appendere la televisione al muro, un mobile TV può fungere da punto focale nel tuo soggiorno, oltre a offrire una soluzione per riporre e organizzare tutti gli oggetti legati al tuo centro di intrattenimento. Un mobile TV chiuso con cassetti o ante può nascondere sia fili e cavi dei tuoi dispositivi elettronici, sia riviste, telecomandi e altro ancora.

I mobili TV sono disponibili in diverse dimensioni, stili e caratteristiche; in questa guida ti guideremo attraverso le considerazioni da fare per scegliere quello che meglio si adatta alle tue esigenze.

Altezza, larghezza, profondità e capacità di carico

Ci sono alcuni aspetti fondamentali da considerare prima di iniziare la tua ricerca di un mobile TV: quanto spazio hai a disposizione e quanto è grande e pesante la tua TV?

È ovviamente importante avere abbastanza spazio per il mobile TV e che sia abbastanza grande e robusto per sorreggere la tua televisione se desideri posizionarla sopra. Quindi, prima di tutto, misura lo spazio disponibile e la TV e controlla il peso della tua televisione per poter restringere le opzioni:

Larghezza: come regola generale, il mobile TV dovrebbe essere circa 20-30 cm più largo della tua TV per ottenere un look equilibrato e piacevole. Con un mobile TV ampio, avrai anche spazio per decorazioni accanto alla TV.

Altezza: rifletti sulla altezza del mobile TV. Questa varia generalmente tra i 40 e i 55 cm, e ovviamente influisce sull'altezza della TV se decidi di posizionarla sul mobile. Tenere il centro della TV all'altezza degli occhi quando sei seduto sul tuo divano preferito significa evitare di affaticare il collo.

Considerando questi aspetti, potrai scegliere un mobile TV che sia non solo funzionale ma anche esteticamente adatto al tuo spazio e al posizionamento della TV.

Profondità: hai una TV a schermo piatto o desideri appendere la TV al muro sopra il mobile? In tal caso, un mobile TV con una profondità di 35-40 cm probabilmente sarà sufficiente. Altrimenti, potresti considerare un mobile TV più profondo.

Capacità di carico: verifica il peso della tua TV per essere sicuro che sia al di sotto del carico massimo del mobile che la dovrà sorreggere.

Spazio contenitore extra in soggiorno 

Uno dei grandi vantaggi di un mobile TV è lo spazio di archiviazione aggiuntivo. Con un mobile TV contenitore dotato di scaffali, cassetti o ante, puoi nascondere dispositivi elettronici come console da gioco e i loro cavi, oltre a oggetti che altrimenti starebbero in giro come dischi o riviste.

Le ante e i cassetti hanno vantaggi diversi. È più facile nascondere una console da gioco dietro a un'anta, mentre i cassetti sono ideali per manuali, telecomandi e simili. Le ante scorrevoli richiedono meno spazio rispetto ai cassetti e alle ante normali poiché sono integrate nel mobile TV.

Anche se il mobile TV ha solo uno o più scaffali aperti, può comunque aiutarti a mantenere un aspetto ordinato se accessoriato con cesti decorativi. Questo ti permetterà di tenere in ordine le tue cose, evitando che siano sparse in giro per il soggiorno. Inoltre, renderà più facile avere tutto sempre a portata di mano e ti darà la possibilità di personalizzare il tuo mobile TV.

Colori, materiali e stili 

Lo stile del tuo soggiorno svolge un ruolo cruciale nella scelta del mobile TV perfetto. Devi decidere quale stile ti piace e cosa si abbina ai tuoi mobili. Un mobile TV di colore chiaro può far apparire la tua sala più aperta e luminosta, mentre uno scuro può contribuire a creare un'atmosfera più intima e sofisticata. Non scegliere necessariamente un mobili TV nello stesso stile e design degli altri mobili della stanza, se vuoi creare un'atmosfera più d'impatto e scherzosa, opta per un mobile a contrasto.

Se hai uno spazio ridotto o, più in generale, un soggiorno piccolino, opta per mobili con gambe alte, queste faranno sembrare l'ambiente più grande e spazioso. Mobili TV senza gambe o con piedini, invece, donano una sensazione più solida e ancorata alla tua stanza.

Naturalmente, non è necessario avere una TV per utilizzare un mobile TV. È un pezzo versatile di arredamento che può servire sia per riporre oggetti sia per dare più carattere al tuo soggiorno. Spesso dimentichiamo di queste esigenze quando arrediamo un soggiorno, solo per scoprire un giorno che i nostri oggetti sono sparsi ovunque o che i nostri decori preferiti sono posizionati casualmente su una mensola della finestra. Un mobile TV potrebbe essere esattamente ciò di cui hai bisogno sia per mantenere ordinato il tuo soggiorno sia per mostrare con orgoglio il tuo stile personale.

Mobile TV contenitore sotto a una finestra e vicino a una poltrona

Scopri di più

Panche: funzionalità e stile per ogni ambiente

Panche: funzionalità e stile per ogni ambiente

In primo piano: i mobili contenitori della serie MARKSKEL

In primo piano: i mobili contenitori della serie MARKSKEL

Trasforma la tua vita, un arredo alla volta

Trasforma la tua vita, un arredo alla volta

Il fascino del beige nel tuo soggiorno

Il fascino del beige nel tuo soggiorno