Quando sei pronto a comprare un nuovo materasso, ci sono molti fattori da tenere presente. Dalle materie prime, al prezzo, al modo in cui un materasso supporta la tua posizione di sonno preferita, è necessario considerare tutto prima di decidere quale materasso sia adatto a te.
In questa guida, abbiamo raccolto le informazioni più importanti di cui avrai bisogno per scegliere un materasso che ti garantirà una buona notte di sonno:
1. Quali sono le caratteristiche dei diversi tipi di materassi?
Esistono molti tipi di materassi e ognuno di essi ha caratteristiche, vantaggi e svantaggi differenti.
Di seguito, esamineremo i diversi tipi di materassi e ti forniremo le informazioni e l'ispirazione di cui hai bisogno per scegliere il materasso perfetto per le tue esigenze.
2. Materassi a molle
Un materasso a molle è composto da uno o più strati di molle e uno strato di imbottitura, di solito in schiuma. Questa combinazione garantisce un comfort ottimale e un materasso che si adatta ai contorni del tuo corpo.
Le molle costituiscono l‘anima di un materasso a molle. Da JYSK, offriamo due tipi di molle: molle insacchettate e molle bonell.
Le molle insacchettate si muovono indipendentemente l'una dall'altra e forniscono al tuo corpo un ottimo supporto durante la notte. Ogni singola molla è racchiusa in una piccola tasca di stoffa che riduce l'usura e riduce il rumore delle molle.
Le molle bonell sono più grandi quindi ogni singola molla copre un'area maggiore. Di conseguenza, il livello di supporto e adattabilità sarà inferiore rispetto alle molle insacchettate.
Vantaggi dei materassi a molle
Un materasso a molle è perfetto sia per una struttura letto sia per un letto continentale.
La combinazione di molle e schiuma può migliorare la qualità del sonno per coloro che preferiscono materassi che offrono un buon supporto. Più molle ci sono, più il supporto sarà specifico per le diverse zone del corpo.
Per chi dorme sul fianco, alcuni materassi a molle si adattano meglio all’area delle spalle sprofondando nel materasso e offrendo un supporto personalizzato.
Alcuni materassi a molle possono essere girati, e molti modelli presentano un lato più rigido e uno più morbido. Di conseguenza, avrai essenzialmente due materassi in uno rendendolo la scelta ideale per le coppie che hanno esigenze di supporto diverse.
Un materasso a molle offre un'ottima traspirabilità.
Svantaggi dei materassi a molle
È più probabile sentire i movimenti del partner su un materasso a molle rispetto ad altri tipi di materassi.
Un materasso a molle bonell può essere leggermente più rumoroso rispetto ad altri tipi di materassi. Nei materassi a molle insacchettate, invece, ogni singola molla è racchiusa in piccole borse di stoffa e quindi non fa rumore.
Scopri qui i nostri materassi a molle.
3. Materassi in schiuma
Un materasso in schiuma è composto da diversi strati di diversi tipi di schiuma. Un materasso che ha un’anima in schiuma di polietere e uno strato di memory foam offre un comfort eccezionale. La schiuma in memory foam consente al materasso di adattarsi perfettamente ai contorni del tuo corpo.
Un materasso in schiuma può essere girato e in molti modelli, un lato del materasso è più rigido dell'altro. Permettendoti di scegliere il lato del materasso più adatto a te. Scopri i nostri materassi in schiuma qui.
Vantaggi dei materassi in schiuma
- Un materasso in schiuma si adatta molto facilmente al peso che deve supportare. Alcuni materassi in schiuma quasi avvolgono il tuo corpo.
- Un materasso in schiuma, al contrario del materasso a molle, assorbe meglio anche i movimenti ed è meno probabile che disturbi il tuo partner durante la notte se ti giri e ti rigiri. E viceversa.
Svantaggi dei materassi in schiuma
- La durata di un materasso in schiuma è generalmente inferiore a quella di un materasso a molle.
- Un materasso in schiuma può essere più difficile da girare e capovolgere rispetto ad altri tipi di materassi.
4. Materassi in lattice
Un materasso in lattice è un materasso in schiuma che contiene una combinazione di lattice naturale o sintetico e altri materiali.
Il lattice è traspirante e offre un buon supporto. Un materasso in lattice si adatta meno al tuo corpo rispetto alla schiuma in memory foam.
Vantaggi dei materassi in lattice
- I materassi in lattice sono traspiranti e possono aiutare a mantenere il corpo fresco durante il sonno.
- I materassi in lattice sono resistenti e possono durare a lungo.
- I materassi in lattice sono antiacaro e possono aiutare a prevenire l'accumulo di acari della polvere.
- I materassi in lattice sono indeformabili e mantengono la loro forma nel tempo.
Svantaggi dei materassi in lattice
- I materassi in lattice possono essere più costosi di altri tipi di materassi.
- I materassi in lattice possono essere più difficili da girare e capovolgere rispetto ad altri tipi di materassi.
5. Cosa sapere quando si sceglie un materasso?
La cosa più importante nell'acquisto di un nuovo materasso è trovare un materasso adatto alle tue esigenze e che ti aiuti a dormire bene.
I fattori da considerare sono: la rigidità, le dimensioni e il prezzo del materasso, nonché il peso corporeo e il tipo di letto per il quale si sta acquistando il materasso.
Nel capitolo seguente esamineremo tutti gli aspetti sopra citati, in modo che tu possa prendere una decisione informata quando sarà il momento di scegliere la soluzione migliore per le tue esigenze.
6. Come scegliere la rigidità del materasso?
Il peso e la forma del corpo contribuiranno a determinare il livello di rigidità adeguato del tuo materasso. Come regola generale, più sei pesante, più rigido dovrebbe essere il tuo materasso. Se hai una figura più piena, un materasso con zone di supporto alle spalle e alle anche è la scelta giusta per te. Un materasso con zone di supporto definite garantirà che le tue spalle e le tue anche appoggino sul materasso nel modo corretto e che la tua colonna vertebrale rimanga diritta.
Anche la tua altezza è un fattore da considerare nella scelta di un materasso. Come regola generale, dovresti optare per un materasso che sia almeno 20 cm più lungo della tua altezza. Se dormi su un materasso troppo corto per te, le zone di comfort integrate non si allineeranno con il tuo corpo e non otterrai il supporto di cui hai bisogno. Questo vale sia per chi dorme sulla schiena che per chi dorme di lato.
If you sleep on a mattress that is too short for you, the built-in comfort zones won't match up with your body and you won't receive the support you need. This applies to both back and side sleepers [Which mattress is best for me?]
7. Il costo del materasso
Il prezzo del materasso può variare notevolmente. Da JYSK, abbiamo materassi in tre diverse classi di prezzo: BASIC, PLUS e GOLD. Scopri di più qui.
8. Scegli il materasso giusto per la tua posizione di riposo
Quando si parla di posizione di riposo, ciò a cui ci riferiamo è la posizione in cui ti addormenti nella prima fase del sonno. È la posizione in cui sei in grado di rilassare i muscoli e addormentarti profondamente. È proprio questa sensazione di rilassamento che ti permette di svegliarti riposato.
In linea di massima, ci sono tre posizioni principali di riposo:
- Dormire sulla schiena: Scegli un materasso rigido o extra rigido.
- Dormire di lato: Scegli un materasso medio-rigido con zone spalle profonde.
- Dormire di lato: Scegli un materasso medio-rigido con zone spalle profonde.
9. Il miglior materasso
Ricordati che non esiste il miglior materasso, esiste quello migliore per te. Lasciati ispirare da questo blog ma lasciati guidare nella scelta dal nostro staff in negozio. Scopri qui quale è il nostro negozio più vicino. La scelta del materasso giusto svolge un ruolo fondamentale nel garantire un sonno di qualità, il che a sua volta ha un impatto positivo sulla tua salute e il tuo benessere generale.
10. Un buon investimento
Considera quanto tempo passerai sul tuo materasso. Poiché passi circa un terzo della tua vita a dormire, investire in un materasso di qualità significa investire nel tuo comfort e nella tua salute per un terzo della tua vita. Quindi, il prezzo del materasso deve essere visto come un costo per l'utilizzo a lungo termine, non solo come una spesa iniziale. Anche se il costo iniziale può sembrare più elevato, considera che un materasso di buona qualità può durare dai 7 ai 10 anni o anche più.
Fai un confronto tra il costo totale di possedere un materasso di qualità per molti anni e il costo di sostituire un materasso economico più volte nel corso del tempo, potresti scoprire che a lungo termine il materasso di qualità è più conveniente.
Per migliorare ulteriormente il tuo sonno considera anche l'acquisto di un topper o un sovramaterasso. Scopri di più sull'utilizzo dei topper e dei sovramaterassi con la nostra guida dedicata.