5 sedie da esterno diverse su un terrazzo affacciato sul mare

Come scegliere le sedie da giardino

Le sedie da giardino, spesso accompagnate da un comodo tavolo da giardino, sono un elemento essenziale per godersi i proprio spazi outdoor. Sia che tu disponga di un piccolo balcone, di un ampia terrazza o di un giardino, le sedie da esterno ti permetteranno di trascorrere tempo con amici e familiari per cene, feste e momenti di condivisione indimenticabili. 

Stai cercando delle classiche sedie da giardino per pranzare godendosi le belle giornate di sole, poltrone lounge per rilassarti, o forse qualcosa di più particolare come delle poltrone pensili o dei lettini prendisole? Scegliere le sedie perfette per il tuo stile e le tue esigenze può essere una decisione difficile da prendere. Partendo dagli spazi e dalle caratteristiche di ogni sedia, con questa guida ti aiuteremo a capire qual è la sedia che fa al caso tuo. Continua a leggere e trova la sedia da esterno perfetta per te.

    Sedia da giardino impilabile nera con cuscini su un balcone
    Sedia da esterno con seduta sagomada e gambe in acciaio

    Come scegliere la sedia da giardino giusta?


    Prima di scegliere le sedia da giardino che vuoi acquistare, ci sono diversi fattori da considerare. Sul mercato troviamo moltissimi tipi di seduta da esterno disversi, alcune sedie sono progettate per cene e pranzi all'aperto, altre per ricreare un salotto da esterno dedicato al relax e al comfort. Ogni tipo di sedia ha caratteristiche diverse, rendendo alcune più adatte alle tue esigenze specifiche rispetto ad altre. Ma quale sarà la sedia giusta per te? Continua a leggere e scopri tutto ciò da considerare prima dell'acquisto!

     

    1. Tutti i tipi di sedie da giardino


    Esistono molti tipi diversi di sedie da giardino, ognuna progettata per uno scopo specifico. Alcune sono perfette per godersi una tazza di caffè accanto a un tavolino bistrò al sole, mentre altre sono ideali per rilassarsi durante i caldi pomeriggi estivi. Nelle sezioni sottostanti, troverai una selezione più ampia di sedie da esterno, che vanno dalle sedie da pranzo alle poltrone lounge.

     

    Sedie da pranzo da giardino


    Probabilmente il tipo di sedie da giardino più diffuso, la classica sedia da pranzo da giardino è – insieme a un tavolo da giardino – perfetta per trascorrere tempo all'aria aperta. Ideali per cenare all'aperto, godersi una bevanda fresca in compagnia o ospitare una grande cena con amici e familiari, il tavolo da giardino e le sedie da pranzo sono ottime aggiunte al tuo balcone, patio o giardino. 

    Poltrone lounge da giardino


    Le poltrone lounge da giardino sono progettate per il comfort, il relax e il riposo, offrendo opzioni di seduta ideali per rilassarsi durante i pigri pomeriggi estivi o passare una serata in compagnia. Queste poltrone sono generalmente più grandi delle sedie da pranzo, permettendoti di sdraiarti completamente e goderti le tue attività all'aperto preferite come leggere un libro, prendere il sole, fare un pisolino o semplicemente goderti la natura con i tuoi cari. Con design eleganti, fungono da grandi aggiunte visive al tuo balcone, patio o giardino.

    Poltrone pensili, panche da giardino e lettini prendisole


    Oltre alle tipiche sedie da giardino, ci sono altri tipi di seduta da esterno particolari. Le panche da giardino, ad esempio, sono alternative versatili alle tradizionali sedie da pranzo da giardino, adatte a spazi più ridotti o per fornire sedute in zone appartate e illuminate dal sole del giardino. Le poltrone pensili e i lettini prendisole, invece, offrono un livello elevato di comfort e relax. In particolare, i lettini prendisole sono perfetti per prendere il sole, mentre le poltrone pensili, con il loro dolce dondolio, offrono un comodità e relax. Dai un'occhiata alla nostra guida sulle poltrone pensili per scorpirne di più.

    Tavolo da esterno con sedie pronto ad ospitare una cena
    Tavolo da esterno in legno duro e sedie su un patio in giardino

    Tutte le sedie da giardino con i loro diversi stili, forme, dimensioni e materiali donano ai tuoi spazi outdoor carattere e fascino, modificando significativamente l'atmosfera complessiva del tuo spazio esterno. 

    2. Sedie da giardino con caratteristiche diverse


    La scelta delle sedie da giardino è vastissima: ogni sedia ha spesso caratteristiche distinte che la rende adatta a esigenze diverse. Stai cercando sedie per un piccolo balcone o un ampio terrazzo? La maggior parte delle sedie da giardino ha una larghezza che varia da circa 40 a 70 cm. Per aree compatte come piccoli balconi o terrazzini, sedie più strette possono essere più adatte per sfruttare al meglio lo spazio. Se lo spazio è aperto e meno vincolato, hai più libertà di scegliere sedie da giardino più larghe e grandi. Oltre a considerare l'altezza e la larghezza di una sedia da giardino, ci sono vari altri fattori da tenere a mente:

    - Sedie da giardino impilabili
    Quando scegli le sedie da giardino, considera dove prevedi di conservarle quando non sono in uso. Hai un capanno o altro spazio dove riporle per ripararle dagli agenti atmosferici? Le sedie impilabili sono un'ottima scelta per questo scopo, poiché occupano poco spazio. Per sfruttare al meglio lo spazio, le sedie più piccole, specialmente quelle impilabili, sono ideali per spazi compatti. Sono perfette per creare un angolo accogliente sul tuo balcone ma anche perché è semplicissimo spostarle e riporle durante la stagione invernale. 

    - Sedie da giardino pieghevoli
    Come quelle impilabili, anche le sedie da giardino pieghevoli si conservano facilmente e occupano ancora meno spazio quando non sono in uso. Il loro design estremamente pratico e la portabilità le rendono perfette aggiungere più posti a sedere quando arrivano gli ospiti in visita o per un piccolo balcone dove è essenziale massimizzare lo spazio libero.

    - Sedie da giardino reclinabili
    Le sedie reclinabili per il giardino offrono diversi vantaggi per godersi la vita all'aria aperta. Con posizioni reclinabili regolabili, sono perfette per pranzare in posizione eretta o per rilassarsi in posizione reclinata. La possibilità di regolare il livello di reclinabilità offre un miglior supporto ergonomico, promuovendo una postura corretta e rendendo le sedie reclinabili ideali per trascorrere un'intera giornata o serata in giardino.

    - Supporto per lo schienale
    Quando scegli le sedie da giardino, la tua preferenza per uno schienale alto o basso può influenzare significativamente la tua esperienza. Se ti piacciono le lunghe cene all'aperto con i tuoi cari, il comfort diventa naturalmente una priorità. Uno schienale alto non solo offre un pieno supporto alla schiena, ma ti protegge anche, insieme ai tuoi ospiti, dalle correnti d'aria serali. Molte sedie da giardino, in particolare le sedie reclinabili, possono essere migliorate con cuscini per la seduta e lo schienale.

    - Braccioli
    Potresti voler considerare se preferisci sedie con o senza braccioli. Le sedie da giardino con braccioli offrono un supporto aggiunto per le braccia e possono migliorare il comfort durante periodi prolungati di utilizzo. D'altra parte, le sedie da giardino senza braccioli offrono più flessibilità nei movimenti e possono essere più facili da manovrare e conservare in spazi più piccoli.

    3. Cuscini da giardino e sedute per sedie


    Quando cerchi nuove sedie da giardino, considera di aggiungere cuscini da giardino per migliorare il comfort, il supporto e lo stile delle sedie. I cuscini da giardino, dai cuscini per la seduta ai cuscini per sedie dallo schienale alto, forniscono un'imbottitura extra, rendendo la seduta più confortevole, specialmente in caso di sedie realizzate con materiali più duri. Inoltre, i cuscini possono essere utilizzati per aggiungere un motivo, un tocco di colore o un'estetica diversa al tuo spazio esterno, consentendoti di personalizzare l'aspetto del tuo arredamento.

    4. Materiali delle sedie da giardino


    Prima di decidere quali nuove sedie da giardino acquistare, dovresti anche prendere in considerazione quale tipo di materiale preferisci. I materiali utilizzati per la realizzazione di una sedia da giardino hanno naturalmente un grande impatto sul risultato finale, più evidente attraverso il suo aspetto visivo e l'atmosfera complessiva. Tuttavia, il materiale influisce naturalmente anche sul livello di manutenzione richiesto per la sedia. Una sedia da giardino realizzata in legno duro richiederà una pulizia occasionale e protezione attraverso un sigillante come l'olio per legno duro, mentre una sedia da giardino realizzata in alluminio e poyrattan sarà praticamente priva di manutenzione.