LARS LARSEN

Il Commerciante.

Questo era il titolo ufficiale - e ufficioso - di Lars Larsen, che nel 1979 fondò l'azienda oggi conosciuta come JYSK.

Sin dal principio, essere grandi commercianti e proporre grandi offerte, sono state le fondamenta del lavoro di Lars Larsen. Essere grandi commercianti è stato anche il motivo del successo e dell'espansione di JYSK, che è diventata una catena retail internazionale di negozi per la casa con i relativi online shop.

In Danimarca Lars Larsen è stato uno degli imprenditori più noti e più operosi del Paese. Soprattutto perché appariva personalmente negli spot pubblicitari televisivi sin dagli inizi di JYSK, presentandosi sempre con una grande offerta.

Nel corso degli anni, Lars Larsen è stato premiato più volte per il suo impegno a favore dell'economia danese e della Danimarca in generale. Nel 2009 ricevette da sua maestà la regina Margherita II di Danimarca la croce di Cavaliere dell'Ordine di Dannebrog, e nel 2017 fu nominato Cavaliere di 1a classe di questo stesso Ordine. Nel 2018 gli fu conferito il primo premio del Berlingske Fonds, che viene assegnato a chi ha dato un notevole contributo allo sviluppo della Danimarca.

Nel 2004, Lars Larsen pubblicò la sua autobiografia, contenente molti episodi della sua vita e della sua carriera. Quando il libro fu pubblicato, tutte le famiglie danesi ne ricevettero una copia e da allora il libro è stato tradotto in diverse lingue.

Lars Larsen si è spento nella sua casa nell'agosto 2019 con i suoi familiari più stretti al suo fianco.