Libreria sullo sfondo di un tavolo da pranzo con un vaso e una sedia da pranzo

Trova il tuo stile di arredo: 5 consigli

La casa è come una tela bianca, pronta a trasformarsi nello specchio della nostra personalità e  riflettere il nostro stile di vita. Un mix unico dunque, che combini con coerenza e armonia i nostri colori, trame e oggetti preferiti.

Se sei in cerca alla ricerca di un nuovo stile per un restyling, continua a leggere per scoprire 5 semplici modi per trovare ispirazione.

1. Crea una moodboard

Fai una ricerca. Vai, esplora, osserva e seleziona le immagini che ti evocano emozioni piacevoli. Trovare il proprio stile significa portare quelle stesse emozioni nella propria casa. Crea una bacheca (fisica o virtuale) e usala come punto di raccolta per le immagini di colori, pattern e oggetti che ti ispirano e rappresentano di più.

Libreria con vaso di vimini, ciotola, scatole di stoccaggio e altri oggetti decorativi

Man mano che continuerai a raccogliere spunti e ad aggiungerli alla tua moodboard, vedrai evolversi il tuo stile personale.

Vaso verde con pianta artificiale accanto a un vaso di vimini

2. Trova I tuoi colori preferiti

. I colori sono un potente strumento per creare il mood che vogliamo. Una combinazione di colori caldi o freddi può creare un look audace e allegro. I toni neutri come il grigio, il blu scuro, il beige o il bianco sono un'ottima scelta per un mood sobrio e armonioso. Combinare colori diversi è un ottimo modo per creare una sensazione dinamica, ma rilassata.

3. Trova un pezzo di arredo “ancora”

Trova un oggetto, come una ciotola, una lampada, una cornice o anche un piccolo soprammobile che ti piaccia e che ti trasmetta benessere. Usalo come ancora di design e modella il resto della stanza su quel pezzo. In questo modo, avrai qualcosa a cui fare riferimento mentre esplori altre idee per la tua casa.

Ciotola in gres nei toni del beige e della terracotta

In questo modo, avrai qualcosa a cui fare riferimento mentre esplori altre idee per la tua casa.

Vaso appoggiato ad una sedia

4. Inizia in piccolo

Trova un piccolo ambiente in casa, come un tavolino, una cassettiera in camera da letto o uno scaffale in soggiorno. Scegli alcuni oggetti come un vaso, una ciotola decorativa, una foto incorniciata, un soprammobile e tutto ciò che solletica la tua fantasia. 

Vaso BILKE e candela profumata JENS su portafiori STAND IN

Progettare una piccola area è molto meno impegnativo di un'intera stanza e, se alla fine apprezzerai il risultato di quello che hai creato potrai  diffondere quello stile in tutta la casa.

Vaso e candela profumata su un portafiori

5. Vieni a trovarci nel negozio JYSK più vicino

Fermati nel negozio JYSK più vicino e dai un'occhiata ai nostri numerosi complementi di arredo. Troverai sicuramente qualcosa che riflette il tuo stile e il tuo gusto.

Scopri di più

Mocha Mousse: il colore del 2025

Mocha Mousse: il colore del 2025

Decorare la tavola delle feste in stile scandinavo

Decorare la tavola delle feste in stile scandinavo

Idee regalo di Natale

Idee regalo di Natale

Guida alle luci di Natale indoor e outdoor

Guida alle luci di Natale indoor e outdoor