I trampolini offrono infinito divertimento ed esercizio fisico comodamente nel tuo giardino. Quali sono però le domande da porsi prima di acquistarne uno? Ci sono diverse cose da considerare quando si cerca un trampolino da giardino per la propria famiglia. La nostra guida ti aiuterà a prendere la migliore decisione per investire in un trampolino, garantendo il divertimento e la sicurezza di tutta la famiglia.
1. Valuta lo spazio che hai a disposizione
Prima di acquistare un trampolino, la prima cosa che dovresti individuare è dove desidereresti posizionare il trampolino. L'ideale sarebbe preferire una superficie morbida come un prato o le mattonelle di gomma per parchi giochi. Evita di posizionare un trampolino su superfici dure come cemento, piastrelle o vicino a un ponte di legno - il rischio di infortuni è notevolmente più alto se una persona cade su una superficie dura.
Dovresti anche considerare quanto dello spazio esterno o del giardino vuoi dedicare al trampolino. Misura l'area e scegli un trampolino che si adatti comodamente, lasciando abbastanza spazio intorno per saltare in sicurezza.
2. Scegli la misura giusta
La scelta della dimensione giusta del trampolino dipende da chi lo utilizzerà. I trampolini sono disponibili in diverse dimensioni, che variano comunemente tra Ø250 cm e Ø426 cm. Più grande è il trampolino maggiore sarà il limite di peso. Per le famiglie con bambini, scegli un trampolino con una capacità di peso adatta sia per bambini che per adulti. Le famiglie più numerose o quelle in cui due bambini salteranno insieme dovrebbero optare per un trampolino più grande e con un limite di peso più elevato.
3. La sicurezza prima di tutto
La sicurezza dovrebbe sempre venire prima di tutto quando si sceglie un trampolino. Come menzionato in una sezione precedente, dovresti posizionare il trampolino su o vicino a una superficie morbida per ridurre la possibilità di infortuni. Per una sicurezza aggiuntiva, il bordo esterno dei nostri trampolini è rivestito di imbottitura protettiva e sono inoltre dotati di reti di sicurezza.
Si raccomanda inoltre che il trampolino sia utilizzato da una sola persona alla volta, anche se generalmente non ci sono problemi se due bambini più piccoli saltano insieme.
4. Estetica
Scegli un trampolino che si integri con il tuo spazio esterno. I trampolini da incasso offrono un aspetto elegante e minimalista, mentre i modelli sopraelevati possono aggiungere un tocco giocoso e divertente al tuo cortile.
5. Manutenzione
Tieni d'occhio le condizioni del tuo trampolino per assicurarti che sia sempre in ottime condizioni. Ispeziona regolarmente il telaio, le molle e l'imbottitura per eventuali segni di usura. Pulisci periodicamente la superficie del trampolino e le reti di contenimento per rimuovere sporco e detriti. Con la giusta cura e manutenzione, uno dei nostri trampolini può durare molti anni. Per saperne di più sui vari materiali utilizzati nei trampolini, consulta la nostra guida completa ai materiali per mobili da giardino.
6. Pensa anche al futuro
Se stai acquistando il trampolino per i tuoi figli tieni presente che un trampolino con un limite di peso più basso potrebbe durare solo pochi anni: i bambini crescono sempre molto più velocemente di quanto pensiamo, vale quindi la pena investire in un trampolino più grande e con un limite di peso più alto affinchè possano usarlo anche una volta cresciuti.
7. I benefici nell'utilizzare un trampolino
Un trampolino da giardino non è solo un altro grande giocattolo da cortile, ma può anche un modo alternativo per fare attività fisica divertendosi. È particolarmente benefico infatti per i bambini. I movimenti che i bambini fanno su un trampolino li obbligano a coordinare le parti del corpo, mantenere l'equilibrio, reagire rapidamente e seguire il ritmo - e se saltano con un fratello o un amico, un aspetto sociale sarà anche parte dell'attività.
Domande? Chiedi al nostro staff in negozio
Se hai domande o desideri ulteriori informazioni prima di decidere di acquistare un trampolino, chiedi al nostro staff nel negozio JYSK più vicino a te oppure contattaci online tramite la nostra chat con il servizio clienti.