Sono tornati i GIORNI HYGGE, la promo più scandinava di JYSK!

Tavolo da pranzo rettangolare e tavolo da pranzo rotondo

Scegliere il tavolo da pranzo giusto

Data:

Categoria: Living

Il tavolo da pranzo è il punto di ritrovo della famiglia e il punto nevralgico di ogni casa moderna, quindi  è un mobile da scegliere con cura e attenzione. Continua a leggere e scopri i nostri suggerimenti per fare la scelta giusta.

In quale forma, materiale e colore scegliere il proprio tavolo da pranzo?

Un tavolo da pranzo può essere rustico, semplice, elegante, moderno, pratico. Le opzioni sono infinite. Ma la cosa più importante è scegliere un tavolo da pranzo che si adatti allo stile e alle esigenze della tua casa. Un tavolo da pranzo può essere un elemento di spicco in una stanza o può svolgere un ruolo più discreto. Prima di investire in un mobile nuovo è importante decidere quale stile di tavolo da pranzo si desidera.

Sarà utile essere in chiaro sui seguenti aspetti:

- La forma del tuo tavolo da pranzo - meglio un tavolo da pranzo rotondo o rettangolare?
- Il materiale:  hai esigenze particolari per cui un materiale potrebbe essere preferibile ad un altro?
- Quale colore? Forse prefersci un tavolo chiaro che risalti poco? Lo cerchi scuro? O lo vorresti nei toni caldi del legno?

 

Il tavolo da pranzo avrà diverse funzioni?

Il tavolo è un mobile multifunzionale: raccoglie intorno a sé gli abitanti della casa durante i pasti, diventa testimone dei momenti di convivialità e spazio di lavoro per un hobby. Quando in casa ci sono bambini, è facile che si trasformi in scrivania e spazio di gioco.  Per questo motivo, quando si sceglie un nuovo tavolo da pranzo, è bene pensare a quale funzioni dovrà avere. Definire questo aspetto aiuterà a sceglierne le caratteristiche oltre che le dimensioni e il materiale.

Un tavolo da pranzo grande o piccolo?

Le dimensioni e la forma del tavolo da pranzo dovrebbero essere proporzionate alla stanza. Se hai molto spazio a disposizione, un grande tavolo da pranzo rettangolare è la scelta ideale. Se invece hai bisogno di una soluzione salvaspazio, è bene optare per un tavolo da pranzo allungabile, in modo da avere la possibilità di adattarne la grandezza a seconda dell’esigenza.

Tavolo allungabile

Un tavolo da pranzo rotondo si adatta sia a stanze piccole che grandi. Basta scegliere un materiale e delle sedie da pranzo che armonizzino con la stanza in cui verrà collocato. Un tavolo rotondo crea inoltre una dinamica particolare in una stanza, grazie ai suoi bordi curvi e alla sua forma morbida. Intorno ad un tavolo da pranzo rotondo le persone si siedono più vicine l'una all'altra, rendendo più facile per tutti partecipare alla conversazione.

Quale materiale scegliere per il mio tavolo da pranzo?

La scelta del materiale del tuo nuovo tavolo da pranzo è legata alla funzione che dovrà avere. Se hai bambini piccoli, potrebbe essere una buona idea scegliere un tavolo da pranzo in un materiale non troppo delicato e facile da pulire. Un'opzione potrebbe essere quella di scegliere un tavolo da pranzo con piano in laminato o un tavolo da pranzo in vetro. Questi materiali sono facili da pulire passando rapidamente un panno umido. Se invece vorresti indirizzare la tua scelta verso un tavolo in legno, il tuo tavolo richiederà una maggiore manutenzione e richiederà qualche accortezza in più.

Tavolo AGERBY e sedia HVIDOVRE