Hai deciso di illuminare il tuo spazio esterno per Natale e vuoi farlo in modo più economico e più ecosostenibile possibile? Bene, sei nel posto giusto! Da JYSK non solo troverai tanta scelta, ma anche tante idee decorative e consigli d’utilizzo!
Le decorazioni natalizie da esterno sono un modo meraviglioso per dare un caldo benvenuto a chi ti verrà a trovare.
Natale outdoor: come allestire luci natalizie d'effetto
Se hai la fortuna di avere un giardino, hai solo l’imbarazzo della scelta. Puoi illuminare gli alberi, le aiuole, i cespugli, le piante, il giardino, muretti, recinzioni, cancelli, davvero qualsiasi cosa. Con un pizzico di creatività, il tuo giardino sarà illuminato in modo davvero unico.
Se disponi di un piccolo angolo esterno, come un balcone, un terrazzo o un ingresso, non ti scoraggiare: con delle piante, qualche lanterna e qualche catena di luci potrai renderlo bellissimo! Anche una sola ghirlanda appesa alla porta sprigiona un elegante spirito natalizio. Se hai una bella facciata, tettoia o una staccionata puoi scegliere di addobbare quelle. L’impatto visivo è assicurato. Puoi adornare il vialetto del giardino con alberi con luci, per creare un magico percorso verso casa.
Scegli il tuo tema natalizio e illumina il giardino per un Natale che si faccia ricordare! Per non renderlo memorabile anche in bolletta, ti consigliamo di seguire i seguenti accorgimenti!
Utilizza solo luci adatte all'uso esterno
Quando si installano le luci natalizie all'aperto, è importante utilizzare luci destinate all'uso esterno. Le luci da interno non sono adatte all'uso esterno. L'umidità può facilmente penetrare nei cavi e causare cortocircuiti. Le luci natalizie da esterno sono più resistenti e reggono meglio all'umidità, al gelo e al vento forte.
Se una catena di luci è adatta all'uso esterno, questo sarà chiaramente indicato sulla confezione. È inoltre consigliabile scegliere articoli con il marchio CE. Ciò significa che è conforme ai requisiti di sicurezza previsti dalla legge.
Scegli decorazioni luminose con luci LED
Le luci natalizie a LED sono più luminose delle tradizionali luci a incandescenza ma possono arrivare a consumare fino al 90% in meno di elettricità . La spesa iniziale è leggermente più alta ma durano più a lungo di quelle a incandescenza e, ovviamente, consumano meno.
Tutte le luci da esterno dell'assortimento JYSK sono realizzate con luci LED. Una catena di luci a LED ha una durata di circa 50.000 ore di luce e consuma fino al 90% di energia in meno rispetto ad una catena di luci tradizionale. Combinando le luci a LED con una funzione di timer, il consumo di elettricità sarà ridotta al minimo indispensabile.
È bene sapere che nell'illuminazione a LED esistono diverse tonalità di bianco: ad esempio, il bianco caldo tendente al giallo e il bianco freddo più tendente al blu. È quindi opportuno verificare che le luci da esterno abbiano il colore desiderato. Il modo più semplice per assicurarsene è vedere le luci accese prima di scegliere l'illuminazione natalizia.
Un po' di accortezza: di giorno spegni le luci
È facile lasciarsi prendere dall’entusiasmo del Natale e volere le luci accese tutto il giorno e tutta la notte. Di giorno però le luci di Natale e le decorazioni natalizie illuminate non produrranno lo stesso effetto della notte, quindi perché tenerle accese?
Accendile nel momento in cui rendono meglio! Come nel tardo pomeriggio. E spegnile prima di andare a letto. Se non hai voglia di fare questa operazione manualmente ogni giorno, puoi acquistare luci dotate di un timer in cui impostare l’orario di accensione e spegnimento.
Gli 8 consigli d'oro per illuminare il tuo giardino in modo sicuro, ecostenibile ed economico
Per prevenire brutte sorprese e non rendere il tuo Natale memorabile anche in bolletta, ti consigliamo di seguire i seguenti accorgimenti:
- Risparmia sulla bolletta elettrica decorando con luci natalizie a LED e utilizzando la funzione timer, in modo da non tenere accesa la luce inutilmente.
- Controlla sempre che la catena di luci sia destinata all'uso esterno e che abbia il marchio CE.
- Prima di acquistare le luci da esterno, verifica che il colore sia della tonalità desiderata.
- Per l’illuminazione da esterni una spina da terra a 3 poli è più sicura per l'illuminazione esterna rispetto a una spina normale.
- Prima di accendere la corrente, verifica che l'interruttore HFI/HPFI funzioni per la tua illuminazione esterna. In questo modo eviterai di prendere la scossa.
- Se si utilizza una prolunga o un trasformatore per le luci natalizie da esterno, i collegamenti devono essere ben sigillati affinché il dispositivo sia adatto all'uso esterno.
- Evita di incastrare il cavo nelle aperture di porte o finestre, altrimenti rischi di incidere il cavo rischiando di prendere la scossa o di provocare un incendio.
- Una volta smontate le luci di Natale per esterni, è necessario riporle in un luogo asciutto, preferibilmente nella confezione originale della ghirlanda luminosa per proteggerla al meglio..