TRASPORTO GRATUITO per ordini online a partire da 300€

Ottieni il massimo dalle tue luci di Natale

Ottieni il massimo dalle tue luci di Natale

Hai deciso di illuminare il tuo spazio esterno per Natale e vuoi farlo in modo più economico e più ecosostenibile possibile? Bene, sei nel posto giusto! Da JYSK non solo troverai tanta scelta, ma anche tante idee decorative e consigli d’utilizzo!

Due alberi con luci davanti alla porta d'ingresso e ghirlanda natalizia con fiocco rosso

 

Le decorazioni natalizie da esterno sono un modo meraviglioso per dare un caldo benvenuto a chi ti verrà a trovare.

Natale outdoor: come allestire luci natalizie d'effetto

Se hai la fortuna di avere un giardino, hai solo l’imbarazzo della scelta. Puoi illuminare gli alberi, le aiuole, i cespugli, le piante, il giardino, muretti, recinzioni, cancelli, davvero qualsiasi cosa. Con un pizzico di creatività, il tuo giardino sarà illuminato in modo davvero unico. 

Primo piano di un piccolo albero con luci davanti ad una poltrona da esterno

 


Se disponi di un piccolo angolo esterno, come un balcone, un terrazzo o un ingresso, non ti scoraggiare:  con delle piante, qualche lanterna e qualche catena di luci potrai renderlo bellissimo! Anche una sola ghirlanda appesa alla porta sprigiona un elegante spirito natalizio. Se hai una bella facciata, tettoia o una staccionata puoi scegliere di addobbare quelle. L’impatto visivo è assicurato. Puoi adornare il vialetto del giardino con alberi con luci, per creare un magico percorso verso casa.

Scegli il tuo tema natalizio e illumina il giardino per un Natale che si faccia ricordare! Per non renderlo memorabile anche in bolletta, ti consigliamo di seguire i seguenti accorgimenti!

 

Utilizza solo luci adatte all'uso esterno

Quando si installano le luci natalizie all'aperto, è importante utilizzare luci destinate all'uso esterno. Le luci da interno non sono adatte all'uso esterno. L'umidità può facilmente penetrare nei cavi e causare cortocircuiti. Le luci natalizie da esterno sono più resistenti e reggono meglio all'umidità, al gelo e al vento forte.

Se una catena di luci è adatta all'uso esterno, questo sarà chiaramente indicato sulla confezione. È inoltre consigliabile scegliere articoli con il marchio CE. Ciò significa che è conforme ai requisiti di sicurezza previsti dalla legge.

 

Catena di luci su ramo di abete

 

 

Scegli decorazioni luminose con luci LED

Le luci natalizie a LED sono più luminose delle tradizionali luci a incandescenza ma possono arrivare a consumare fino al 90% in meno di elettricità . La spesa iniziale è leggermente più alta ma durano più a lungo di quelle a incandescenza e, ovviamente, consumano meno.

Tutte le luci da esterno dell'assortimento JYSK sono realizzate con luci LED. Una catena di luci a LED ha una durata di circa 50.000 ore di luce e consuma fino al 90% di energia in meno rispetto ad una catena di luci tradizionale. Combinando le luci a LED con una funzione di timer, il consumo di elettricità sarà  ridotta al minimo indispensabile.

Illuminare l'albero con piccole luci floreali e lanterna con candela bianca

 

È bene sapere che nell'illuminazione a LED esistono diverse tonalità di bianco: ad esempio, il bianco caldo tendente al giallo e il bianco freddo più tendente al blu. È quindi opportuno verificare che le luci da esterno abbiano il colore desiderato. Il modo più semplice per assicurarsene è vedere le luci accese prima di scegliere l'illuminazione natalizia.

Un po' di accortezza: di giorno spegni le luci  

È facile lasciarsi prendere dall’entusiasmo del Natale e volere le luci accese tutto il giorno e tutta la notte. Di giorno però le luci di Natale e le decorazioni natalizie illuminate non produrranno lo stesso effetto della notte, quindi perché tenerle accese? 

Accendile nel momento in cui rendono meglio! Come nel tardo pomeriggio.  E spegnile prima di andare a letto. Se non hai voglia di fare questa operazione manualmente ogni giorno, puoi acquistare luci dotate di un timer in cui impostare l’orario di accensione e spegnimento.

Alberi di luce all'aperto su un patio in legno con set da salotto

 

Gli 8 consigli d'oro per illuminare il tuo giardino in modo sicuro, ecostenibile ed economico

Per prevenire brutte sorprese e non rendere il tuo Natale memorabile anche in bolletta, ti consigliamo di seguire i seguenti accorgimenti:

  1. Risparmia sulla bolletta elettrica decorando con luci natalizie a LED e utilizzando la funzione timer, in modo da non tenere accesa la luce inutilmente.
  2. Controlla sempre che la catena di luci sia destinata all'uso esterno e che abbia il marchio CE.
  3. Prima di acquistare le luci da esterno, verifica che il colore sia della tonalità desiderata.
  4. Per l’illuminazione da esterni una spina da terra a 3 poli è più sicura per l'illuminazione esterna rispetto a una spina normale.
  5. Prima di accendere la corrente, verifica che l'interruttore HFI/HPFI funzioni per la tua illuminazione esterna. In questo modo eviterai di prendere la scossa.
  6. Se si utilizza una prolunga o un trasformatore per le luci natalizie da esterno, i collegamenti devono essere ben sigillati affinché il dispositivo sia adatto all'uso esterno.
  7. Evita di incastrare il cavo nelle aperture di porte o finestre, altrimenti rischi di incidere il cavo rischiando di prendere la scossa o di provocare un incendio.
  8. Una volta smontate le luci di Natale per esterni, è necessario riporle in un luogo asciutto, preferibilmente nella confezione originale della ghirlanda luminosa per proteggerla al meglio..

 

Scopri di più

Entra nell'atmosfera natalizia con la nuova collezione Nordic Mood

Nordic Mood collection per un bagno in stile Spa

TAPPETI, COPERTE E CUSCINI PER UN TOCCO HYGGE ALLA TUA STANZA

Alla scoperta della semplicità scandinava con Nordic Mood

Trova il negozio JYSK più vicino

Trova consigli e assistenza dallo staff di JYSK e scopri il nostro vasto assortimento in negozio.