Specchio rotondo sopra la scrivania e grande specchio appoggiato alla parete in corridoio

Come scegliere uno specchio

L'uso degli specchi nell'arredamento ha molti vantaggi. Tra gli altri, possono far sembrare una stanza più spaziosa e raddoppiare la luce in un ambiente. Tuttavia, ci sono anche molti aspetti da considerare quando si vuole trovare lo specchio giusto per la propria casa: dove posizionarlo, quale sarà il suo utilizzo, quali sono le dimensioni e la cornice giuste,e molto altro. In questo blog troverai qualche consiglio utile. 

Tipologie di specchio

Ci sono specchi da parete, progettati per essere appesi, e specchi più sottili che non necessitano di essere montati a muro. Infine, ci sono specchi che possono essere appoggiati. Tutti sono disponibili in diversi stili e dimensioni.

Misure degli specchi

Una delle prime cose da decidere è la dimensione giusta:

Se lo specchio è appeso in un guardaroba, probabilmente dovrà poter mostrare tutto il corpo e l'abito che si sta provando. Uno specchio da corridoio può essere di dimensioni grandi o medie, in modo da poter controllare il proprio aspetto mentre si esce.

Anche se lo specchio viene utilizzato solo come elemento d'arredo, non avere paura di fare le cose in grande e rendere lo specchio un elemento centrale della stanza. In particolare, se ha una cornice decorativa.

Specchio rotondo sopra un tavolino


Assicurati inoltre di scegliere uno specchio che sia proporzionato agli altri elementi della stanza. Se lo vuoi appendere sopra ad una credenza o ad un divano, tieni presente che dovrebbe essere circa due terzi della dimensione del mobile e possibilmente non più largo di quello che si trova sotto di esso.. 

Sala da pranzo con specchio rettangolare sopra una credenza

Forma dello specchio

Gli specchi quadrati o rettangolari sono probabilmente i più comuni e potrebbero sembrare la scelta più sicura, oltre a essere facili da attaccare alla parete. Tuttavia, anche altre forme hanno i loro vantaggi. Uno specchio ovale o rotondo sono un'ottima scelta che può ammorbidire l'aspetto di un divano angolare.

Specchio con cornice nera accanto a un piccolo mobile a muro
Specchio SPANG 40x70 nero
15,00 €/pz.
25,00 € /pz.
Risparmia 40%
Fino ad esaurimento scorte
Esclusiva in negozio

Cornice dello specchio

Gli specchi sono disponibili sia senza cornice che con una varietà di cornici diverse: Nero, bianco, oro o legno, largo o stretto, semplice o decorato. È proprio la cornice dello specchio a definire lo stile e a determinare se lo specchio è in linea con i vostri interni.

Tuttavia, uno specchio può anche essere l'elemento che aggiunge un contrasto interessante al tuo arredamento. Se il tuo stile è romantico, uno specchio con una cornice semplice può essere la scelta giusta. Se il tuo stile è minimal, uno specchio con una bella cornice ornata può sottolinearlo.

Se vuoi che una stanza piccola sembri più spaziosa, cerca uno specchio senza cornice: è uno dei modi migliori per far sembrare uno spazio più grande di quanto non sia in realtà.

Come attaccarlo al muro

Una buona regola è appendere lo specchio a circa 150-160 cm dal pavimento.

Se si appende lo specchio sopra una credenza o una consolle, posizionarlo a circa 25-30 cm sopra di essa.

Lo specchio dovrebbe essere centrato sulla parete o sul divano o sul caminetto sottostante, ma poiché gli specchi possono servire a molti scopi, ci sono delle eccezioni a questa regola, ad esempio se si vuole che lo specchio catturi il riflesso di un panorama.

Dove posizionare uno specchio?

Non è necessario limitarsi ad appendere uno specchio in bagno o in corridoio. Gli specchi hanno così tanti vantaggi che sono ideali anche per il soggiorno o la sala da pranzo, o per qualsiasi stanza piccola o buia, dove aiutano ad aprire e illuminare lo spazio. Tuttavia, ci sono alcune cose da evitare quando si arreda con gli specchi:

  • Non appendere uno specchio di fronte al letto. Quando volete addormentarvi, è importante che non siate disturbati dalla vista dei vostri movimenti o di quelli del vostro partner riflessi nello specchio.
  • Non appendere due specchi uno di fronte all'altro. In questo modo la luce e i riflessi rimbalzano ripetutamente da uno all'altro.
  • Non appendere uno specchio direttamente di fronte a una finestra. Lo specchio rifletterà la luce nella stanza, rendendola più luminosa ma anche accecante.
  • Non scegliete uno specchio con cornice in legno per il vostro bagno. Lo specchio deve essere in grado di resistere all'umidità.

 

Scopri di più

Dona personalità e hygge ai tuoi spazi con cuscini, coperte e tappeti

Peach Fuzz: il colore dell'anno

4 idee originali per impacchettare i regali di Natale

Un Natale da favola con la nuova collezione Nordic Mood