Specchio rotondo su parete verde e piccola lampada da tavolo e candeliere

10 modi per illuminare una stanza

Data:

Categoria: Ispirazione

Tutti dovrebbero essere impazienti di tornare a casa dopo una lunga giornata fuori. Le nostre case sono un posto per rilassarsi e ricaricarsi. In inverno, passiamo più tempo a casa, e quindi dovrebbe essere confortevole e accogliente.

Ma una casa o un appartamento particolarmente bui possono influire in maniera negativa sul nostro umore. Abbiamo raccolto 10 consigli per aiutare a illuminare la tua casa.

1. Sfrutta al massimo la luce naturale che hai a disposizione

. Per illuminare una stanza buia hai bisogno di molta luce. La luce migliore è quella naturale che si ottiene attraverso una finestra. Per renderlo possibile scegliete tende leggere o trasparenti invece di tende pesanti o scure.

2. Utilizza degli specchi per riflettere la luce

Mettete un bello specchio di fronte a una finestra. Questo non solo creerà l'illusione di una stanza più grande, ma rifletterà anche la luce della finestra.

3. Pareti e soffitto di colore chiaro

. I colori scuri fanno sembrare una stanza più piccola perché non riflettono la luce. Scegliete un colore chiaro come il bianco per riflettere la poca luce che avete, allargherà la stanza verso l'alto. Se il bianco non è il colore che fa per voi, potete scegliere qualsiasi altro colore chiaro, per esempio le tonalità pastello, per creare un'atmosfera più calda.

4. Pochi mobili e di colore chiaro

Circondatevi solo di mobili di cui avete effettivamente bisogno e che usate. Troppi mobili inghiottiranno la luce; quindi non sovraffollate la nostra casa con mobili inutili. Inoltre, scegliete mobili minimali in colori più chiari invece di mobili in legno massiccio per creare spazio per la luce tra i mobili e il pavimento.

5. Usare colori caldi per creare un'atmosfera accogliente

Non solo è importante ottenere il massimo dalla poca luce che avete, ma volete anche creare un'atmosfera accogliente. Per creare questo, scegliete non solo il bianco semplice ma anche colori più caldi come i pastelli.

6. Piccoli elementi decorativi in colori scuri

Usate colori scuri e appariscenti in oggetti decorativi più piccoli come cuscini, plaid o quadretti. Non solo daranno armonia all'insieme, ma aiutano anche a far brillare ancora di più i colori più chiari.

Non esagerare con il numero di decorazioni scure. Come per i mobili, troppe decorazioni possono inghiottire la luce.

7. Pavimenti e tappeti chiari

Usate colori scuri e appariscenti in oggetti decorativi più piccoli come cuscini, plaid o quadretti. Non solo chiuderanno il quadro generale, ma aiutano anche a far brillare ancora di più i colori più chiari.

8. Avere più fonti di luce

Fonti multiple di luce come catene luminose, candele, lampade da tavolo e lampade da terra accentuano la stanza e la fanno sembrare più grande e più ampia. Minimizzano anche le ombre grandi e opprimenti della luce del soffitto.

9. Tenere la casa il più possibile in ordine

Una casa disordinata e ingombra diventa rapidamente opprimente e non accogliente.

10. Mettere un eyecatcher decorativo in ogni stanza

Mettendo una lampada o un mobile accattivante in ogni stanza si crea una distrazione ottica per le stanze piccole e buie. Un grande quadro, una bella poltrona o un'elegante lampada da soffitto cattureranno l'attenzione e nessuno noterà la luce mancante.