Il periodo più magico dell'anno sta arrivando. Festeggiamo la gioia del Natale e diamo il benvenuto al nuovo anno: questo è il momento perfetto per fare qualcosa in più, indossare abiti eleganti, gustare piatti deliziosi, brindare con bevande scintillanti... e preparare una tavola davvero speciale.
Una bella tavola apparecchiata può creare un'atmosfera incantevole per una cena tra amici, e non deve essere necessariamente costosa o richiedere molto tempo. In questo blog, ti ispireremo a preparare una tavola per le festività che stupirà i tuoi ospiti.
Suggestioni invernali a lume di candela
Per prima cosa, considera l'illuminazione. Per creare un'atmosfera accogliente e festosa crea una composizione di candele su un vassoio al centro della tua tavola oppure disponi semplicemente tutti i tuoi candelabri e portacandele su un tavolo: scegli stili e misure diverse per creare un effetto ricercato.
Natale, e ancora di più Capodanno, sono spesso associate all'oro e ai luccichii, ma non sono l'unica opzione. I colori materici e tipici invernali come il bianco della neve e il verde scuro dei pini doneranno alla tua tavola un tocco scandinavo molto semplice ma altrettanto ricercato e curato. Vuoi aggiungere un tocco più brillante e particolare? Scegli elementi dalla natura e qualche decorazione scintillante.
Concentrati su tutta la stanza, non solo sulla tavola. Posiziona lanterne e candele su tavolini, credenze e mobili come sfondo per l’apparecchiatura; in questo modo creerai un’atmosfera davvero magica: i tuoi ospiti rimarranno incantati, circondati dalle calde luci soffuse delle candele.
Mix & Match per creare armonie di contrasti
Ora concentrati sul servizio da tavola e sulle stoviglie. Piatti e ciotole non devono necessariamente appartenere alla stessa collezione per abbinarsi bene, anzi.
È facile e divertente mescolare collezioni e stili diversi per creare una tavola sofisticata ed elegante. Ad esempio, prova a combinare i piatti della serie FERDUS con la ciotola KARSTEN per un risultato vivace e d’impatto. Sperimentare con diverse texture e tonalità aggiunge personalità alla tavola e rende ogni posto speciale. Non temere di giocare con accostamenti inaspettati: la varietà rende l’atmosfera ancora più accogliente e originale.
Fiori e piante: il dettaglio perfetto e inaspettato per un tocco di magia in più
Il tocco finale per completare una tavola natalizia è aggiungere dei vasi con fiori. Decora il tuo tavolo con vasi in vetro e ceramica, utilizzando pezzi decorativi che hai già a casa, oppure lasciati ispirare dalla nostra selezione.
Utilizza i vasi come centrotavola d'effetto: decorali con rami e fiori, ma ricorda che deve essere facile per i tuoi ospiti conversare attraverso la tavola. Se i vasi e i fiori sono molto alti, posizionali alle estremità della tavola. Inoltre, se opti per fiori freschi, sceglili dal profumo delicato, in quanto un odore troppo forte potrebbe risultare fastidioso durante il pasto.
I fiori artificiali rendono ancora più facile decorare la tavola per le festività. Puoi farlo con largo anticipo, poiché i fiori mantengono il loro aspetto fresco. E come vantaggio, conservano la loro bellezza a lungo nel tempo. Inoltre, a differenza dei fiori freschi, non hanno un profumo troppo forte, eliminando così il rischio che diventi fastidioso durante il pasto.
Con un po’ di creatività e il tocco di JYSK, la tua tavola delle feste sarà pronta a regalare sorrisi e ricordi speciali. Assapora e goditi ogni momento di questo periodo così magico.
Auguri di buone feste!