Le tende sono il connubio perfetto tra estetica e funzionalità e sono perfette per valorizzare i tuoi arredi. Ma possono essere utilizzate per molto di più che per vestire le finestre e filtrare il sole. Sono dei sofisticati divisori d’ambiente e possono essere utilizzate per nascondere dei angoli poco ordinati o per regalare calma all’ambiente.
Estetica e privacy
Le tende doppie sono le nostre preferite. Ideali per le camere da letto, si pone una tenda velata per salvaguardare la privacy ed una tenda oscurante per bloccare la luce durante la notte. Per questo tipo di soluzione consigliamo l'installazione su una coppia di bastoni.
Attenzione alla scelta dei colori. È vero che modello, colore e tessuto delle tende debbano rispecchiare lo stile della tua casa, ma nella scelta ti consigliamo di tenere conto delle tue esigenze di privacy. Nelle stanze più intime ti sconsigliamo tende realizzate in tessuti leggeri e chiari poichè tendono ad essere trasparenti e ad esporre la nostra intimità alla vista esterna. Le tende leggere e trasparenti sono perfette in spazi come lo studio e il soggiorno, ambienti che hanno bisogno di molta luminosità e nei quali la privacy è meno a rischio.
Tende come soluzione smart per tenere ordine
Le tende sono un’ottima soluzione per creare un’atmosfera ordinata e rilassante. Con dei binari fissati al soffitto potrai posizionarle davanti ad angoli difficili da tenere in ordine. Per nascondere il disordine ti basterà chiuderle. Regalerai subito un senso di ordine e calma all’ambiente. Stai pensando ad una cabina armadio per la tua camera ma cerchi una soluzione facile e veloce da realizzare? Prova con una bella tenda!
Usa le tende per nascondere elementi che disturbano la vista, come schermi televisivi, tubature o disordine. Che ci dici di casa tua? Ci sono angoli che all’occorrenza vorresti poter celare semplicemente tirando una tenda?
Divisori intelligenti e flessibili
Vorresti dividere uno spazio in due ambienti? Allora utilizza una tenda come divisorio per creare una stanza nella stanza.
Non sempre una parete fissa è il miglior divisorio per ambienti, soprattutto se sei alla ricerca di una soluzione più flessibile. Stai pensando ad un modo di separare la zona pranzo dalla zona giorno? Allora una tenda può essere un divisorio intelligente e flessibile. Quando si vorrà dividere la stanza, basterà tirare la tenda e viceversa tirarla quando si vorrà tornare allo spazio originale.
A seconda delle tue esigenze, dovresti pensare allo spessore delle tende. Una tenda più sottile dà un'impressione di maggiore ariosità, ma si vede anche ciò che è nascosto dall'altra parte, mentre una tenda più spessa limiterà la visibilità e l'acustica da un ambiente all’altro.
La nostra tenda oscurante HITRA, di un tessuto più spesso, crea una privacy immediata. Perfetta se - per esempio- hai bisogno di dividere lo spazio sleeping da quello living.