

Ispirazioni per rinnovare la tua camera da letto
La camera da letto è il luogo in cui staccare la spina e rilassarsi completamente. Se è spesso disordinata, anonima o impersonale, è il momento di rinnovarla.
Fortunatamente, migliorare la tua camera da letto è semplice. Che abbia bisogno di un restyling importante o solo di qualche piccola modifica, siamo qui per aiutarti.
Dai un'occhiata ai nostri consigli e trucchetti per dare nuova vita alla tua camera da letto in modo semplice e personale.
Più ordine in camera da letto
Nella tua quotidianità può capitare di abbandonare una maglia in giro per casa mentre ti fiondi fuori dalla porta, ma l'ordine nel suo complesso contribuisce a creare un'atmosfera tranquilla.
Se hai difficoltà a tenere sotto controllo oggetti o vestiti nella tua camera da letto, forse è perché hanno solo bisogno del loro spazio.
Vestiti, scarpe, gioielli e altri accessori possono trasformarsi rapidamente in disordine, ma con i trucchi giusti, riporli diventa un modo per arredare e decorare la tua camera.
Ad esempio, scatole e cestini possono essere utilizzati per organizzare il guardaroba, in particolare per capi di abbigliamento più piccoli o scarpe che spesso occupano più spazio di quanto dovrebbero.
E perché non aggiungere una cassettiera per riporre gli oggetti più piccoli? I cassetti sono comodissimi per conservare gli articoli che occupano meno spazio.
Infine, puoi usare cestini in vimini da posizionare sotto il letto o a vista su qualche scaffale.
CONSIGLIO DI STILE:
Mostra i tuoi articoli preferiti sugli appendiabiti
Gli attaccapanni sono solitamente nascosti in corridoio o dietro una porta, ma scegliendone uno decorativo puoi unire l'utile al dilettevole. Appendici le tue sciarpe o collane preferite, quelle che usi tutti i giorni, per tenere tutto in ordine ma al contempo aggiungere un tocco personale alla stanza.
Una camera da letto ispirata alla natura
I materiali naturali possono rendere la camera da letto più calda e ospitale. Utilizza legno, lana e tessuti morbidi per creare uno spazio rilassante e accogliente.
Metti una comoda coperta di lana sul letto e dai il tocco finale con una bella ecopelliccia e dei morbidi cuscini. Hai mai pensato di aggiungere mobili o mensole in legno?
Piante e fiori sono un'ottima idea per la tua camera da letto. Portano una ventata d'aria fresca in camera da letto e rendono l'ambiente più accogliente.
Se non hai il pollice verde, opta per le piante artificiali. Sono belle e non hanno bisogno di essere innaffiate.
CONSIGLIO DI STILE:
Le texture offerte dalla natura sono uniche e sofisticate
Scegli prodotti naturali per aggiungere calore e serenità all'ambiente e ispirati ai colori della natura per ricreare la camera da letto perfetta. Scegli elementi naturali per rendere gli ambienti interessanti, divertenti e accoglienti.
Esalta il tuo stile personale
La chiave per rendere la camera da letto perfetta è l'equilibrio. Le pareti vuote raramente sono interessanti.
Non avendo nulla sulle pareti, una stanza può apparire incompleta e influenzare l'acustica.
Tuttavia, una parete troppo piena può distrarre: è essenziale trovare un buon equilibrio.
Puoi dare un tocco di personalità alla parete assemblando una gallery wall con le tue foto e decorazioni preferite. Scegli una parete nella camera da letto e appendi diversi tipi di decorazioni:
• Foto
• Disegni
• Dipinti
• Stoffe
• Decorazioni in legno
• Attaccapanni
Gli specchi stanno benissimo anche in camera da letto, dove aiutano a diffondere la luce del giorno e fanno sembrare la stanza più spaziosa. Gioca liberamente con le forme: un grande specchio quadrato su una parete si può facilmente abbinare a uno specchio rotondo su un'altra.
Esistono anche molti tipi di cornici disponibili per specchi e altre decorazioni da muro in grado di aggiungere varietà e carattere. Il legno, che sia naturale o verniciato, e le cornici in acciaio o dorate ti consentono di creare un look unico, come te.
Considera la larghezza della cornice. Una foto piccola o un poster potrebbero star bene in una cornice più decorata o pesante, ma uno specchio grande potrebbe avere un aspetto migliore con una cornice sottile. Dipende dal tuo stile e dal modo in cui le cornici si abbinano al resto della stanza.
Le pareti non sono le uniche superfici sottovalutate e spesso vuote della camera da letto. Il pavimento è un aspetto che viene spesso trascurato. Il tappeto giusto trasforma il pavimento in un invitante elemento di design, fornendo al contempo una superficie morbida e calda su cui fare i primi passi al mattino.
CONSIGLIO DI STILE:
La tua camera deve rispecchiarti
Combinare articoli diversi con alcuni dei tuoi oggetti preferiti crea un look unico che riflette la tua personalità.
Cambia look al tuo letto
Il letto è il cuore della camera. È probabilmente il complemento d'arredo in cui trascorriamo più tempo nella nostra vita. Naturalmente, puoi prendere in considerazione l'acquisto di un nuovo letto, ma bastano piccoli accorgimenti per riportare alla luce un letto:
• Pensa a un nuovo copripiumino o copriletto. È un modo semplice per cambiare il look generale della camera da letto.
• Nuovi cuscini decorativi o semplicemente delle coperte e un plaid possono ricreare l'atmosfera di un hotel di lusso.
• Una testiera può contribuire a rendere più particolare e confortevole la camera e dare un tocco in più la zona letto. Puoi aggiungere una testiera in tessuto o in legno: è più facile di quanto pensi.
CONSIGLIO:
Scegli la testiera giusta
Una testiera in tessuto aggiunge comfort al letto, contribuendo al contempo a smorzare il rumore nella camera da letto, mentre una testiera in legno offre un tocco naturale ed è facile da pulire.
Le tende giuste ti permettono di regolare la luce in camera.
Puoi scegliere tu quanta luce e sole vuoi far entrare nella stanza. Dipende da quanta luce desideri e dall'esposizione della tua camera da letto.
Se scegli di abbinare tende a pacchetto o a rullo con altre tende, potrai controllare la quantità di luce che avrai in camera da letto e creare un'atmosfera particolare.
Stratifica tende per un effetto wow:
1. Inizia mettendo tende a rullo vicine alla finestra. Se desideri oscurare completamente la luce, è possibile utilizzare una tenda a rullo oscurante.
2. Poi puoi aggiungere tende pesanti, meglio se lunghe fino al pavimento. Consentono di creare una stanza accogliente e le tende pesanti aiutano a trattenere il calore.
3. L'ultimo strato è una tenda leggera e sottile che dona alla stanza una luce delicata.
Crea l'atmosfera giusta con la giusta illuminazione
La scelta delle lampade è molto importante per la camera da letto. Se la luce è troppo fredda e forte, può essere sgradevole. D'altra parte, può essere difficile muoversi se l'illuminazione è scarsa.
Una buona idea è avere diverse lampade, ciascuna con il proprio scopo. Avrai quindi bisogno sia di una luce intensa per quando hai bisogno di concentrarti e lampade con una luce più tenue per creare un'atmosfera calda e accogliente.
Se ti piace leggere a letto, una buona lampada da lettura fa al caso tuo. Potresti prendere in considerazione una lampada montata a parete o magari una lampada a terra che concentri la luce dove desideri.
CONSIGLIO:
Luce a LED nella camera da letto
Usa le candele a LED in camera da letto per creare un'atmosfera accogliente senza pensieri. Le luci a LED sono più sicure ed emettono una luce chiara e reale e non lasciano residui di cera come le normali candele. Inoltre, puoi utilizzare delle candele a LED con timer, così non dovrai preoccuparti di accenderle o spegnerle.